Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

domenica 19 novembre 2017

Cappellini cicciotti

Finalmente finiti! 7 cappellini chunky.

Cappelli con trecce

Li ho rifatti e li ho rifatti in un altro modo. Ora posso mettere le istruzioni così Valentina può provare a farne uno....o magari Franca :-). Questo cappellino sta bello aderente alla testa non come quello dell'anno scorso che trovate qui.

Cappelli di lana con trecce

Il mio primo cappellino cicciotto o chunky ve l'ho fatto vedere qua. L'avevo fatto tutto con i ferri dritti 9 mm sia per le coste che per il resto e la cucitura dietro non mi era piaciuta molto. L'ho smontato e rifatto, anzi ne ho fatti più di uno. Questa volta con i ferri circolari 7 mm per le coste in modo che siano aderenti e cedano di meno e con i cinque ferri  9 mm per il resto. Lavorando in tondo non c'è stato bisogno della cucitura :-), che le cuciture proprio non mi piacciono.

Poi c'è la storia del pompom. Vorrei metterceli ma non ho ancora capito come fare ad attaccare i pompom in un modo che resistano. Avevo fatto questo cappellino facile facile, ci avevo messo il pompom, ma pesava e dopo un po' si è staccato, l'ho riattaccato, pesava tanto quanto prima :-) e dopo un po' si è staccato, ora lo uso senza pompom. Forse il pompom era troppo grande :-).

Ora le istruzioni, se non vi interessano il post finisce qui

La treccia è fatta su multipli di 6 maglie lavorate a dritto e tra le trecce ci sono 3 maglie lavorate a rovescio.

Ho usato un ferro circolare lungo 40 cm e spesso 7 mm e cinque ferri spessi 9 mm.

Ho montato 54 maglie sui ferri circolari 7 mm.
  • Ho lavorato 10 giri con 2 maglie a dritto e 2 maglie al rovescio così ho ottenuto la fascia con le coste. Noterete che le prime 2 maglie e le ultime 2 maglie del giro sono a dritto, per cui verranno 4 maglie a dritto, per me è poco male perché mi indicano il dietro del cappello e neanche si notano :-).
Istruzioni cappellino cicciotto con trecce
10 giri a coste 2/2 (2 maglie a dritto, 2 a rovescio)

Dal prossimo giro ho usato i 5 ferri di 9 mm
  • Ho lavorato 4 giri come segue: *2 rovesci, 6 dritti, 1 rovescio* ripetere ** fino alla fine del giro
  • giro 5 (qui si comincia a fare la treccia): *2 rovesci, metti 3 maglie in attesa davanti al ferro, lavora 3 maglie a dritto, rimetti sul ferro le 3 maglie che erano in attesa e lavorale a dritto, 1 rovescio*, ripeti ** per tutto il giro
  • giro 6: lavora le maglie come si presentano (le maglie a rovescio le lavori a rovescio, quelle a dritto le lavori a dritto)
  • Ho ripetuto ancora una volta questi 6 giri.

Trecce
3 maglie in attesa su un uncinetto per fare le trecce
Ora cominciano le diminuzioni per la calotta
  • Ho lavorato 4 giri con le maglie come si presentano, (cioè lavorato le maglie dritte a dritto e le maglie rovescio a rovescio)
  • giro 5: *2 rovesci, metti 2 maglie in attesa davanti al ferro, lavora le 2 maglie successive insieme a dritto, lavora le 2 maglie successive separatamente a dritto, metti le due maglie in attesa sul ferro e lavorale separatamente a dritto, 1 rovescio*, ripeti ** fino alla fine del giro
  • giro 6: lavora le maglie come si presentano
  • giro 7: *lavora 2 rovesci, 2 maglie a dritto insieme, 1 maglia a dritto, 2 maglie a dritti insieme, 1 rovescio * ripeti ** fino alla fine del giro
  • giro 8: lavora le maglie come si presentano
  • giro 9: *lavora 2 rovesci insieme, passa 1 maglia a dritto senza lavorarla, lavora 2 maglie a dritto insieme, accavalla la maglia passata sulle due lavorate, 1 rovescio* ripeti ** fino alla fine del giro
  • giro 10: lavora tutte le maglie a due a due a rovescio
A questo punto ti sono rimaste 9 maglie, taglia la lana circa 20 cm lunga e falla passare nelle 9 maglie rimaste in modo di chiudere il cappellino, stringi ed è fatto. Ora non ti resta che fermare i fili :-).

Cappellini con trecce

9 commenti:

  1. ....che belli !!! Ho comprato tanta di quella lana cicciotta e il ferro circolare numero nove con cavetto 40 cm...Hai ragione cucire le lane cicciotte è davvero impossibile ....meglio lavorarle in tondo ...vediamo se riesco a farne qualcuno per mia figlia....Proprio carini e belli anche i colori ...mi terrorizza la chiusura....un saluto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se trovi degli errori nelle istruzioni fammelo sapere :-) io ormai li faccio a memoria e ho letto e riletto le istruzioni e mi sembrano corrette ma non si sa mai. Ho pensato di provare a farne qualcuno più lungo aggiungendo un incrocio della treccia in più cioè ripetendo i primi 6 giri 2 volte e non solo una come ho fatto in questi...ma ho finito la lana cicciotta e se ne compro altra il mio bello non so come reagirà, certo non sarebbe contento...stiamo svuotando casa :-).

      Elimina
  2. Ciao Oriana, mi potresti far vedere i ferri che utilizzi,nn riesco a capire il procedimento ( sono una frana) però ci tengo sul serio a farne almeno uno, grazie sei sempre molto disponibile e gentilissima.valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I ferri li vedi un po' nelle foto. Magari se ho un po' di tempo penso alle istruzioni per farli con i ferri dritti che magari è più facile, però poi devi fare la cucitura dietro! Dammi solo un po' di tempo :-).

      Elimina
  3. La lana è una fibra meravigliosa che può essere utilizzata per realizzare molte cose. Quello che mi piace di più sono i cappelli colorati che mi proteggono dal freddo.

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...