Testi e foto sono di mia proprietà, se non diversamente indicato. Se volete usarli siate gentili ed indicate come fonte Nel sud del nord e magari comunicatemelo :-) Grazie!

martedì 5 settembre 2017

Dell'aronia e di altri frutti

Eccola la mia siepe di aronia! Anche quest'anno carica di frutti, non c'è che aspettare la prima gelata e poi raccoglierli!

Siepe di aronia

Bacche di aronia

Ada mi ha mandato un messaggio chiedendomi se l'aronia prunifoglia è commestibile. Non sono un'esperta ma ho letto che ci sono 2 o 3 specie di aronia e sono tutte commestibili. Però io mangio la mia, le altre non le ho mai provate :-).

Parlando di frutti l'albero di mele ha finalmento messo un po' di mele, cadono come pere marce al suolo ma vediamo se qualcuna riusciremo a mangiarla.

Mele del mio albero

Mele del mio albero

L'uva sta invece messa così...



...senza amore, senza calore e senza sole non si può ottenere poi molto!

9 commenti:

  1. Che sapore hanno i frutti di aronia?

    p.s.
    un morso a una di quelle belle mele lo darei volentieri! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allappano :-)! Il sapore è tremendo però sono ricchi di tante sostanze buone :-).Si raccolgono dopo la prima gelata così il sapore è migliore. La marmellata, con la ricetta che usiamo noi, viene buonissima! Anche il succo di aronia viene buono. Mangiarli così appena raccolti fanno schifo :-). Ecco ti ho detto tutto.

      Elimina
    2. Ho fatto bene a chiedere.. ( io li avrei colti e mangiati.. :-)

      Elimina
  2. Anche la Svezia ha le sue meraviglie, bellissime piante e
    altrettanto belle le foto. Complimenti. Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Anche senza acqua non si ottiene poi molto ... Con la aronia si fa la marmellata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe fantastico se potessi mandarti un po' di tutta quella pioggia che sta venendo giù qui e tu darmi un po' del vostro sole :-). Aronia? Sì, sì, ci faccio la marmellata, leggi qui

      Elimina
  4. Mai sentito parlare dell'Aronia....Che bello conoscere queste cose attraverso la tua esperienza!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Oriana ci aveva raccontato dell'aronia e una mia amica ha voluto provare a coltivarla, ma col nostro clima!...
    Fra tanti bei frutti... peccato, l'uva poverina si sentirà... immatura!!!
    Speriamo che nelle prossime settimane il tempo sia più clemente.
    E, anche se in anticipo... buon autunno Oriana! (-: Ili

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti :-)

Linkwithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...